Vaglio rotante

La vagliatura consiste nella separazione dimensionale dei materiali contenuti nel rifiuto trattato.

Dentice Pantaleone effettua le operazioni di separazione  attraverso una macchina vagliatrice a tamburo rotante, ideale per il trattamento di rifiuti indifferenziati industriali, regolarmente autorizzata e disponibile al nolo su tutto il territorio nazionale.   

La macchina è in grado di vagliare sostanze come residui agro-forestali, combustibile derivato da rifiuti, rifiuti  solidi urbani ed industriali, compost, inerti, sabbia e terra.

In particolare, viene effettuata la classificazione dei seguenti materiali: concime organico, sfalci da potatura, rifiuti biologici, materiali di scavo, pacciame di corteccia, ghiaia, rifiuti residui frantumati, calcinacci frantumati e vetri. 

Il processo di vagliatura consente di separare il rifiuto dalle sostanze inquinanti evidenti che verranno sottoposte a selezione, recupero e/o smaltimento. Successivamente il rifiuto verrà conferito presso partner qualificati per le operazioni di bonifica finale che ne permetteranno il riutilizzo.

 

Trituratore

Dentice Pantaleone si avvale di  un trituratore monoalbero meccanico a rulli  per la riduzione volumetrica dei rifiuti. Il trituratore dispone di un pettine di frantumazione mobile che consente la regolazione della pezzatura del materiale triturato che deve essere sempre privato all'origine di elementi metallici.

I materiali che l'azienda può sottoporre a triturazione sono:

  • residui verdi, rami, tronchi, radici, pallets di legno e ceppaie.  Si ottiene legno triturato per la composizione di matrici del compost unitamente a materiali organici di qualità e  bio-combustibile destinato alle centrali di produzione Energia Elettrica da Fonti Alternative;
  • organici di qualità per il recupero,
  • contenitori in plastica da cui si ottiene materiale plastico per CDR o per riutilizzo nell’industria della plastica;
  • rifiuti urbani per un efficace compattazione;
  • rifiuti ingombranti per un efficace compattazione e preparazione del materiale per CDR;
  • materassi e tappeti per la riduzione volumetrica ai fini di ottimizzare gli spazi in discarica dove il rifiuto verrà conferito;
  • carta e cartone in bulk e/o balle, pulper di cartiera per il riciclo;
  • pneumatici di dimensioni normali e car fluff per la riduzione volumetrica ai fini di ottimizzare gli spazi in discarica dove il rifiuto verrà conferito;
  • beni durevoli, elettrodomestici, velocipedi, ciclomotori etc. senza motori, compressori etc.. L'obiettivo è la riduzione volumetrica e/o recupero di metalli e altri materiali. 

Il trituratore della Dentice Pantaleone è disponibile al nolo su tutto il territorio nazionale

 

Impianto di Selezione

L’azienda Dentice Pantaleone si avvale di un impianto di selezione semiautomatico dei rifiuti che effettua operazioni preliminari di  vagliatura del materiale, eliminando dal ciclo eventuali frazioni estranee, successivamente esegue il processo di selezione settato in base della tipologia di rifiuti stoccato.

I materiali che vengono sottoposti a selezione sono i seguenti: imballaggi leggeri, carta e cartone, rifiuti domestici, materiali compositi, bottiglie in plastica, rifiuti industriali, rifiuti edili misti e rifiuti ingombranti.

Il processo di selezione si snoda su varie linee di nastri trasportatori dove il rifiuto viene sempre sottoposto alla supervisione e controllo di personale specializzato al fine di verificare che il prodotto in uscita sia conforme alle specifiche richieste.